Mission

Ramo clinico

Presa in carico, su modello multidisciplinare integrato, di casi con problematiche complesse legate all’uso/abuso/dipendenza da sostanze o da comportamenti disfunzionali, in comorbidità con disturbi psichici (“doppia diagnosi”), inclusi i casi con manifestazioni sotto soglia, disturbi di personalità, dell’umore o di difficile orientamento terapeutico, sfruttando un approccio basato sull’evidenza scientifica e sulle recenti acquisizioni in materia di psicopatologia delle dipendenze, con l’ausilio di un lavoro di tipo fenomenologico – esistenziale.

Attività di verifica e coordinamento del progetto terapeutico-riabilitativo, in qualità di “referente incaricato” (case manager), presso le strutture sanitarie e socio-riabilitative territoriali di competenza, con modalità di orientamento, counseling, facilitazione e sostegno dell’assistito e dei suoi familiari, nel tentativo di potenziare la collaborazione sul singolo caso e di attivare progetti di reinserimento socio-lavorativo in riferimento alle specifiche risorse territoriali. Presa in carico dei familiari nell’ambito di terapie specialistiche mirate di tipo sistemico-relazionale.

Servizio gratuito di accoglienza e counseling sul tema delle dipendenze, destinato a tutti gli interessati in stato di bisogno, al fine di indirizzare gli utenti ad appropriate strategie d’intervento.

Ramo formativo - informativo

Attività di formazione del personale specializzato nel settore delle Dipendenze e della Salute Mentale, con corsi di formazione ad hoc, supervisione clinica e Master, mirati all’acquisizione di conoscenze neuroscientifiche e di medicina psico-sociale, propedeutiche allo svolgimento di buone pratiche cliniche nei diversi servizi del settore.

Corsi di aggiornamento (updating) sulle evidenze scientifiche di recente interesse e di reale utilità per lo svolgimento di buone pratiche cliniche nell’ambito del trattamento delle dipendenze e dei disturbi psichici sotto soglia.

Attività di informazione e di promozione della salute mentale mediante progetti di gruppo con modalità sia verticale (gruppi psicoeducazionali), che orizzontale, impiegando il modello dell’informazione tra pari (peer education), in collaborazione con enti specializzati sul settore.

Organizzazione di corsi di aggiornamento con focus sulle pratiche di recente interesse, indicate per la prevenzione primaria, secondaria e terziaria in materia di dipendenze e di salute mentale.

Ramo di acquisizione dei dati e ricerca

Attività continuativa di raccolta e collezionamento dei dati (data collection) riguardanti l’uso/abuso di sostanze ed i comportamenti di dipendenza, in collaborazione con Istituti Universitari, con attenzione al lavoro di “review” del materiale scientifico internazionale e con particolare riguardo ai comportamenti “di tendenza” ed alle nuove sostanze presenti sul mercato di strada e di internet. Catalogazione delle informazioni provenienti da Agenzie Istituzionali e conseguente produzione di database utile al fine di pubblicazioni scientifiche divulgative sull’argomento.

Ramo forense

Attività forense

Cita Center & Rehab Clinic

Centro di eccellenza internazionale per la cura e riabilitazione delle dipendenze